Crowdfunding: L’Unione fa la forza – Laboratorio Specialistico

Il crowdfunding e il fundraising insieme per una maggiore sostenibilità dei progetti

Perché partecipare

  • Per conoscere cos’è, come funziona e a quali condizioni conviene usare il crowdfunding.
  • Per conoscere come integrare il crowdfunding all’interno di una strategia di fundraising verso individui e aziende.
  • Per saper convertire i donatori occasionali del crowdfunding in donatori fedeli per l’organizzazione.

A chi è rivolto?

  • A dirigenti e operatori del fundraising di organizzazioni non profit e istituzioni pubbliche.
  • A professionisti del settore della comunicazione, del fundraising, del management di organizzazioni che vogliono potenziare le competenze sui temi specifici del corso.
  • Ad operatori nel campo del crowdfunding.

A Organizzazioni o singoli proponenti progetti di crowdfunding

PRIMA GIORNATA

Prologo

  • in principio c’è il desiderio. Breve esercitazione sui nostri desideri.
  • Trasformare il desiderio in un progetto concreto.

Cos’è il crowdfunding e come funziona

  • definizione, trend di raccolta fondi, tipologie piattaforme.
  • Perché la folla contribuisce: lavorare con gli “attivatori” (con casi ed esercitazione).
  • Le caratteristiche sociologiche del crowdfunding: se le conosci ti muovi meglio!
  • Le specificità dello strumento crowdfunding: progetto, relazioni, comunicazione sociale, reti sociali, ricompensa, promotori.

Potenziare il crowdfunding con il fundraising

  • Il posto e la funzione del crowdfunding nel fundraising:
  • Perché il crowdfunding non può fare a meno del fundraising e viceversa
  • il ciclo del fundraising e il ruolo del crowdfunding
  • come si diventa donatore
  • converitre i contributori in donatori: strumenti e tecniche
  • le strategie di raccolta fondi da individui: acquisizione, fidelizzazione, valorizzazione, espansione
  • come il fundraising lavora sul capitale relazionale e perché può essere utile per il crowdfunding

SECONDA GIORNATA

Buona parte del secondo giorno è dedicata ad un lavoro di laboratorio su progetti scelti tra quelli proposti dai partecipanti con un divertente role play che prevede la vincita di un premio per il miglior progetto elaborato.

  • Come il crowdfunding può migliorare la qualità e la quantità degli investimenti filantropici: il gift matching; la partnership pubblico/privato/non profit.
  • Fattori di ostacolo e di facilitazione.

Chiusura del corso e consegna degli attestati