I Principi del Fundraising – corso base

Tutto quello che avresti voluto sapere sul fundraising, per iniziare a farlo subito.

Perché partecipare?

Per conoscere cos’è il fundraising, quali sono i principali strumenti strategici e operativi e poterli applicare al proprio contesto organizzativo da subito, facilitando il passaggio tra il “dire” e il “fare”. Un corso che ha 0% di astrazione e 100% di concretezza.

A chi è rivolto?

Dirigenti e operatori del mondo non profit, della pubblica amministrazione e dei servizi per la collettività, nonché a professionisti di tutte le età, che desiderino diventare fundraiser.

PRIMA GIORNATA

Cosa è il fundraising e come funziona

  • Definizione del fundraising e suoi trend evolutivi;
  • A quali condizioni un’organizzazione può fare bene fundraising;
  • Il ciclo del fundraising: ideare, progettare, realizzare e valutare la raccolta fondi;
  • Lo statement del fundraising: costruire un forte messaggio per un forte fundraising;
  • Esercitazione: elaborazione dei contenuti dello statement.

L’analisi e il piano strategico

  • Prima dell’azione, un po’ di strategia: comprendere i propri punti di forza per il fundraising;
  • L’importanza del capitale sociale-relazionale di un’organizzazione: il fundraising parte da lì;
  • Emotional fundraising: non è una questione di “pancia” o “cervello”;
  • Esercitazione: analisi del capitale relazionale e individuazione dei target.

 

SECONDA GIORNATA

La raccolta fondi da Individui

  • Donatori e Donazioni: due concetti distinti
  • Ad ogni bisogno deve corrispondere un programma specifico: acquisire, fidelizzare, incrementare, espandere;
  • Obiettivi specifici, accorgimenti tattici, strumenti dei programmi di raccolta fondi da individui;
  • Rassegna delle principali tecniche di raccolta fondi da individui on line e off line.
  • La procedura di ideazione e progettazione di un’attività di fundraising da individui;
  • Esercitazione: elaborare una project idea di un’attività di fundraising da individui.

La raccolta fondi da aziende e fondazioni

  • Le diverse modalità di raccolta fondi da aziende: sponsorizzazioni, filantropia, partnership;
  • Fundraising e responsabilità sociale di impresa.

TERZA GIORNATA

La raccolta fondi da aziende e fondazioni (segue)

  • La procedura di ideazione e progettazione del corporate fundraising;
  • Esercitazione: individuare un’ azienda alla quale fare una proposta e i suoi contenuti;
  • Cenni sulla raccolta fondi da fondazioni.

Pianificazione e management del fundraising

  • Aspetti fiscali delle donazioni da persone fisiche e persone giuridiche;
  • Pianificare e gestire il fundraising con presentazione di alcuni esempi;
  • La valutazione e il follow up del fundraising.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.