Il Corporate Fundraising – Laboratorio Specialistico

Come elaborare una proposta e scegliere le aziende alle quali rivolgersi

Perché partecipare?

Perché questo laboratorio è una vera palestra dove mettere in pratica le conoscenze apprese di corporate fundraising ed elaborare una proposta che sarà vagliata da un manager di azienda in persona.

A chi è rivolto?

Il Laboratorio di corporate fundraising è rivolto a fundraiser, corporate fundraiser, responsabili CSR di aziende e studenti.

PRIMA GIORNATA

Introduzione al corporate fundraising

  • Fundraising in pillole: le cose che bisogna assolutamente sapere prima di cominciare;
  • Le nuove frontiere del corporate fundraising e della filantropia: responsabilità sociale di impresa. Rassegna delle principali tecniche di corporate fundraising;
  • Presentazione dei mercati delle aziende e dei relativi trend: cosa finanziano le aziende e le fondazioni e perché.

La procedura di ideazione del corporate fundraising

  • I 5 modi di intendere la sponsorizzazione;
  • L’individuazione dei link (esempi pratici);
  • Presentazione della procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende:

Laboratorio

  • Individuazione delle attività e dei progetti della organizzazione da sottoporre a corporate fundraising e dei possibili link con le aziende

SECONDA GIORNATA

Gli aspetti giuridici, fiscali e amministrativi

  • Rassegna delle principali norme e regole per chi dona e chi riceve fondi; Legge “Più Dai Meno Versi”; Le sponsorizzazioni in denaro, beni e servizi; Art Bonus.

Laboratorio

  • analisi forze e debolezze, analisi dei pubblici, individuazione dei target
  • Ideazione e formalizzazione di una proposta promozionale

TERZA GIORNATA

Role Play I gruppi di lavoro avranno un confronto con un imprenditore che interpreterà il ruolo della azienda  scelta per la proposta

  • Nuovi scenari della filantropia di impresa. Colloquio con rappresentanti del mondo delle imprese
  • Incontro con un corporate fundraiser: “come ho fatto io?)

Management e follow-up del fundraising;

  • Il management del fundraising: come organizzare l’attività di contatto, promozione e trattativa con le aziende;
  • La valutazione delle azioni di fundraising;
  • La gestione del follow up e della fidelizzazione.

Chiusura del corso e consegna degli attestati